Chi sono

Mi chiamo Giulia, sono laureata in Economia e Commercio e sono una Counselor Professionista ad indirizzo Analitico Transazionale. Fin dalle superiori avevo il pallino di dare un senso alla vita lavorativa che avrei intrapreso, un senso che doveva esprimersi nell’utilità e nel benessere personale mio e di chi avrei incontrato. Allo stesso tempo sono sempre stata attratta dalle relazioni, dalla crescita personale e  dalla formazione.
La decisione di dedicarmi alla relazione di aiuto racconta la mia volontà di affiancare le persone per farne emergere le  potenzialità, stimolarne la creatività e vedere poi realizzare i loro sogni, sia in ambito lavorativo che personale.

LA FAMIGLIA
La mia famiglia è stata molto importante per la costruzione della mia identità: la ringrazio  perché anche se con strade tortuose e non sempre piacevoli mi ha dato tutti gli ingredienti  per essere quella che sono ora. Tutti noi proveniamo da una famiglia: bella, pazza, ricca o povera, e tutti noi andiamo verso un’altra famiglia: tradizionale, diversa, allargata o fatta di amici. Migliorare la comunicazione e sciogliere i nodi con la prima famiglia ci renderà capaci di creare buone relazioni anche al di fuori di essa.

IL LAVORO
Ho lavorato per parecchi anni in aziende; sono sempre più convinta però che il luogo di lavoro non possa essere solo il luogo in cui si va o per fare carriera o per sbarcare il lunario. E’ il luogo in cui noi passiamo la maggior parte del nostro prezioso tempo. Per questo credo che all’interno degli uffici e delle aziende si dovrebbero dedicare momenti per migliorare l’ascolto, il dialogo e il benessere di quanti vi lavorano.

LA SOCIETA’
La società in cui siamo inseriti è complessa, in continuo movimento, liquida e inafferrabile. Non sempre ci viene offerto quello di cui abbiamo bisogno, per questo dobbiamo essere noi a costruirlo quotidianamente grazie ad un impegno costante nel rimanere fedeli a se stessi e ai propri valori. Tanti sono stati i  “maestri” che mi hanno stimolato e indicato una via, ma la strada percorsa è la mia: personale e unica. Tutti noi siamo invitati a individuare, nella società in cui viviamo, un percorso autentico che ci porti a essere spontanei e liberi.

IL MIO SOGNO
Il mio sogno è che all’interno della famiglia e del luogo di lavoro si sia in grado tutti di parlare e di ascoltare di più. Ascoltare innanzi tutto noi stessi, i nostri bisogni e desideri, e imparare ad ascoltare gli altri.
Il mio desiderio è aiutare le persone in questo percorso, che comprende anche imparare ad esprimere al meglio chi siamo, quali sono i nostri bisogni, le nostre emozioni, ciò che ci sta a cuore, in maniera libera e indipendente dai giudizi propri e altrui.
Ecco il perchè della mia professione. Si può essere ponti o muri, io scelgo di essere un ponte!

Se vuoi saperne di più sulla mia preparazione, leggi il mio curriculum

Sono iscritta nell’elenco Counselor professionisti CNCP n.: 6409 dal 2011.
I miei risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile delle professioni sanitarie.